Come inviare le proprie soluzioni

Qui si discute dei problemi apparsi nella rubrica
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Come inviare le proprie soluzioni

Messaggioda Massimo Gobbino » sab 24 dic 2005, 15:49

Ecco le istruzioni da seguire per inviare le proprie soluzioni ai problemi proposti nella rubrica "Eureka".

Come inviare le soluzioni? Le soluzioni possono essere inviate in uno dei seguenti tre modi:
  • per via cartacea a Massimo Gobbino, Dipartimento di Matematica Applicata, via Diotisalvi 2, 56126 Pisa;
  • via fax allo 050-2213801, all'attenzione di Massimo Gobbino;
  • per via elettronica utilizzando i messaggi personali di questo sito. Per favore non utilizzate l'e-mail classico.

Come preparare il documento? Sia che spediate per via cartacea o elettronica, per favore fate in modo che soluzioni di problemi distinti finiscano in fogli distinti. Il foglio che contiene una soluzione deve iniziare con la chiara indicazione del numero del problema (non serve ricopiare il testo) e dei dati del solutore come compariranno sulla rivista, e cioè nome, cognome, comune ed eventuale provincia (se il comune non è capoluogo). Se la soluzione occupa più pagine, sarebbe bello che il nome del solutore apparisse su tutte le pagine. Chi è interessato può poi seguire questi consigli universali per migliorare la presentazione.

Quale formato utilizzare per i file? Chi sceglie di mandare le soluzioni per via elettronica, per favore prepari il file in formato pdf. Perché il pdf? Perché non trasmette virus e si può visualizzare su qualunque sistema operativo senza ricorrere a programmi a pagamento. Inoltre il pdf si può creare gratis a partire sostanzialmente da tutte le applicazioni (ad esempio dal Word, dal TeX, da uno scanner). In un apposito topic successivo ci saranno le istruzioni per farlo.

Quale nome dare ai file da spedire? Intanto creare file diversi per problemi diversi, ma un solo file per ogni problema (le eventuali figure si possono includere nello stesso file in tanti modi). Il nome da dare al file deve essere costituito dalla lettera P (maiuscola), seguita dal numero del problema (tre cifre), dalle prime quattro del cognome e dalla prima lettera del nome (tutte minuscole). Ad esempio, se io dovessi spedire la soluzione del problema 268, invierei il file P268gobbm.pdf. In questo modo io dovrei ritrovarmi le soluzioni ordinate per problema e poi per solutore in ordine alfabetico.

Come inviare la soluzione? Utilizzando i messaggi personali di queste Forum. Il modo più semplice di farlo è di cliccare il pulsante "mp" in fondo a questo messaggio. In questo modo si entra nella finestra di composizione del messaggio: si tratta solo di indicare l'oggetto (ad esempio "Soluzione problema 345"), il testo del messaggio (anche vuoto), ma soprattutto bisogna selezionare ed allegare l'attachment (parte bassa della finestra di composizione).

Cosa avviene della soluzione inviata? Rimane nella casella "Posta in Uscita" ed è immediatamente visibile a me (e solo a me). Tuttavia io non la guardo subito per permettere all'autore di modificarla fino a quando scade il termine per la presentazione. In quel momento io guardo i messaggi pervenuti, i quali spariscono dalla casella "Posta in Uscita" dei mittenti per andare nella casella "Posta Inviata" dei mittenti stessi.

Come posso condividere le mie soluzioni con gli altri utenti? Dopo che sono scaduti i termini per la presentazione, basta aprire un topic in questo forum e postare la propria soluzione con modalità analoghe a quanto riportato sopra. Ora però il contenuto sarà visibile a tutti.
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito

Messaggioda Massimo Gobbino » dom 31 dic 2006, 18:59

Riporto anche qui alcune osservazioni dopo la prima ondata di arrivi, che potrebbero essere utili per il futuro. Per favore tenetene conto.
  • Nessun problema (anzi!) se uno mi invia 3 soluzioni con lo stesso mp, purché ovviamente siano contenute in 3 allegati distinti con il nome opportuno.
  • Per favore indicate subito all'inizio del file (e non in fondo) il nome e la provenienza. Chi lo sa fare è meglio se mette nome e numero problema in tutte le pagine. Chi usa un nickname dal quale è impossibile risalire al nome vero per favore indichi anche il nickname sul foglio con la soluzione.
  • Per favore in caso di ripensamento modificate semplicemente l'allegato nel messaggio che mi avete già inviato. In alternativa, distruggete il messaggio precedente e inviatemene uno nuovo. Non lasciate che mi arrivino 2 o 3 messaggi con varie versioni dello stesso problema. Distruggere un messaggio vuol dire cancellarlo da tutte le cartelle in cui appare (Posta inviata, salvata, ...).
  • Per favore non inviatemi una soluzione scrivendola come testo nel messaggio: in questo modo non mi finisce insieme alle altre quando creo il file generale. Allegate quindi sempre il pdf (le istruzioni per farlo sono in un apposito topic).
  • Non scrivete nulla che volete che io legga nei mp con le soluzioni. L'idea è che (quando l'uso del sistema sarà avviato) io non li apro nemmeno e mi limito ad unire i file allegati. Se volete dirmi qualcosa scrivetemi un mp diverso con un oggetto che richiami l'attenzione.
  • Prima di inviare soluzioni alla puntata x, cancellate tutti i messaggi relativi alla x-1, o per lo meno alla x-2 (altrimenti vi dice che avete superato la vostra quota di allegati!).
  • Per favore i lettori il cui cognome inizia con ferr usino 5 lettere del cognome e non 4 (fino alla volta scorsa le prime 4 lettere del cognome erano iniettive, ora non più).
  • Per favore non usate file il cui nome inizia con P e un numero se non per inviarmi le soluzioni. Se avete bisogno di fare delle prove, scambiarvi file tra di voi, condividere con altri le vostre soluzioni, usate altri nomi (ad esempio sostituite la P con una S).
Grazie e buon lavoro.
adrdonad

domanda sul problema 405

Messaggioda adrdonad » mer 22 giu 2016, 21:33

chiarimento richiesto :quando si scrive comunque prese tre citta due non sono collegate .......significa almeno due o al massimo due?
Grazie

Torna a “Problemi Eureka”