Interpretazione testo problema 334

Qui si discute dei problemi apparsi nella rubrica
Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi: 87
Iscritto il: ven 17 feb 2006, 10:58

Interpretazione testo problema 334

Messaggioda Massimo Gobbino » ven 03 set 2010, 18:40

Volevo segnalare che, di tutte le soluzioni pervenute sul problema 334, soltanto 2 hanno dato l'interpretazione che rende non banale il testo. Nelle intenzioni del proponente il movimento di ragni e mosca si intendeva "continuo", nel senso che gli animaletti si muovono lungo gli spigoli con l'unico vincolo di andare a velocità =1 (oppure <= 1, che tanto è lo stesso). Per intenderci, possono arrivare fino ad 1/5 di un lato, poi stufarsi e tornare un po' indietro, poi fare una finta in avanti e così via.

Quasi tutti invece hanno pensato alla versione "discreta" in cui, una volta deciso di affrontare un lato, gli animaletti dovessero andare fino in fondo senza indugi, anche andando incontro ad una morte certa. Qualcuno ha anche pensato che i ragni fossero i primi a muovere, nel senso che prima i ragni facevano 2 lati, poi la mosca ne faceva uno, e cosi' via, ma è chiaro che tutte queste interpretazioni conducono a problemi sostanzialmente banali.

In ogni caso non posso che scusarmi per l'ambiguità creata (alla quale né io né chi ha controllato il testo abbiamo pensato). Nel frattempo ricordo che, se qualche testo risulta ambiguo, si può sempre chiedere lumi su questo forum. Se qualcuno volesse ancora inviare una soluzione alla versione continua, diciamo che c'è ancora un po' di tempo (si può sempre aggiungere in sede di correzione delle bozze).

Torna a “Problemi Eureka”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti