Discussioni su Esame di Stato

Proposte/commenti per L'Esame di Stato
Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi: 87
Iscritto il: ven 17 feb 2006, 10:58

Discussioni su Esame di Stato

Messaggioda Massimo Gobbino » lun 25 feb 2008, 12:19

Sul prossimo numero della rivista (fascicolo 2008/1) apparirà un articolo con proposte e commenti relativi all'Esame di Stato. In quell'articolo si proporrà di usare questo Forum per discussioni e dibattiti.

Chiunque voglia intervenire è il benvenuto! Questa è la sezione giusta in cui farlo.
luigitomasi
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 16 apr 2008, 22:11
Località: Adria (Rovigo)

esame di Stato di Matematic (II prova scritta)

Messaggioda luigitomasi » dom 20 apr 2008, 20:00

Salve a tutti.
Ho letto l'ultimo numero di "Archimede", n. 1, 2008.
A pag. 24, Claudio Bernardi e Sergio Zoccante ci invitano ad intervenire con considerazioni, critiche, commenti sui temi proposti (Proposte per la prova scritta da assegnare all'esame di Stato).
[Probabilmente io non dovrei intervenire, peche' ho proposto un problema e 3 quesiti].
Piu' avanti si dice che:
"La discussione deve vertere sull'idoneita' di un problema o di un quesito a testare ciò che si vuole testare in una prova d'esame".
Tuttavia io penso che il programma d'esame di matematica debba essere chiarito, perche' ora non e' assolutamente chiaro che cosa "si vuole testare in una prova d'esame" (di matematica).
A presto.
Luigi Tomasi
azraphael
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 23 apr 2008, 18:28

punteggio esame di stato

Messaggioda azraphael » mer 23 apr 2008, 22:59

Mi rendo conto che è piuttosto difficile riuscire ad avere un'uniformità nazionale nel giudicare la prova di matematica. Vorrei chiedervi comunque un parere sul voto da assegnare al problema e ai quesiti: 7,5 al problema e altrettanto al questionario?
Gli studenti, inoltre, devono risolvere solo cinque quesiti o più di cinque e, in tal caso, scegliere quelli svolti in modo esatto?
Io personalmente ripartisco in parti uguali il punteggio e avviso gli alunni che devono svolgere solo cinque quesiti e che non ne accetto un numero maggiore.
azraphael
maramas
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 10 ott 2006, 20:53

temi proposti

Messaggioda maramas » lun 28 apr 2008, 21:20

Salve a tutti,
ho proposto, come compito in classe, uno dei temi pubblicati su Archimede: il problema n.4 di Ferruccio Rohr. Credo che sia ben ponderato con le caratteristiche che da tempo chiediamo ad un tema d'esame: non banale, i vari punti sono indipendenti, le problematiche riguardano sia i programmi degli anni precedenti che quelle dell'anno in corso. Avendo svolto il compito in classe in due ore, ho affiancato solo due quesiti, che i ragazzi dovevano scegliere fra 4 proposti. Rimane il problema, non trascurabile, della valutazione.
Mi piacerebbe che, oltre alla discussione sui quesiti, si portasse avanti un analogo confronto sulle varie griglie di correzione che andiamo usando.
Io personalmente mi sono molto ispirata ai sugggerimenti dell'Isp. Giambò cercando di lavorare con un punteggio grezzo che viene solo alla fine converitto in voto, a seconda della scala di valutazione scelta.
A presto
Mara Massarucci
franced
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 03 nov 2006, 11:13
Località: Pontedera (PI)
Contatta:

Messaggioda franced » gio 08 mag 2008, 16:21

Salve a tutti, personalmente mi sono piaciuti i problemi 1 e 14. In generale preferisco i problemi che hanno un contatto con il mondo reale, in quanto ritengo fondamentale la matematizzazione dei problemi.

Francesco Daddi
luigitomasi
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 16 apr 2008, 22:11
Località: Adria (Rovigo)

Messaggioda luigitomasi » dom 25 mag 2008, 7:27

franced ha scritto:Salve a tutti, personalmente mi sono piaciuti i problemi 1 e 14. In generale preferisco i problemi che hanno un contatto con il mondo reale, in quanto ritengo fondamentale la matematizzazione dei problemi.

Francesco Daddi


Si', d'accordo.
Ma questo aspetto quanto corrisponde ai programmi ufficiali
e a come viene insegnata mediamente la matematica al liceo scientifico
e all'orario che si ha effettivamente a disposizione nel liceo scientifico di ordinamento ?
Quasi per niente, mi sembra.
Si aggiunga che i libri di testo che vanno per la maggiore parlano poco del
"contatto con il mondo reale" della matematica.
A presto.

Luigi Tomasi
franced
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 03 nov 2006, 11:13
Località: Pontedera (PI)
Contatta:

Messaggioda franced » dom 25 mag 2008, 19:26

luigitomasi ha scritto:
franced ha scritto:Salve a tutti, personalmente mi sono piaciuti i problemi 1 e 14. In generale preferisco i problemi che hanno un contatto con il mondo reale, in quanto ritengo fondamentale la matematizzazione dei problemi.

Francesco Daddi


Si', d'accordo.
Ma questo aspetto quanto corrisponde ai programmi ufficiali
e a come viene insegnata mediamente la matematica al liceo scientifico
e all'orario che si ha effettivamente a disposizione nel liceo scientifico di ordinamento ?
Quasi per niente, mi sembra.
Si aggiunga che i libri di testo che vanno per la maggiore parlano poco del
"contatto con il mondo reale" della matematica.
A presto.

Luigi Tomasi



Già, i libri di testo..
Famosa questione!

Non ho molta esperienza di insegnamento, ma per quello che ho visto non ci sono libri che mi convincono.
Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi: 87
Iscritto il: ven 17 feb 2006, 10:58

Messaggioda Massimo Gobbino » mar 03 giu 2008, 9:50

Giusto per chi non avesse visto gli articoli in questione (o per chi li volesse leggere a scocco :lol: :lol:), li allego qui sotto.
Tutti i commenti sono benvenuti. Bando alla timidezza! :lol:
Allegati
Arch4_2007ChimettoES.pdf
(76.8 KiB) Scaricato 67 volte
Arch4_2007 Gecele.pdf
(77.92 KiB) Scaricato 41 volte
Arch1_08Proposte.pdf
(87.57 KiB) Scaricato 55 volte

Torna a “Esame di Stato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite