Asintoto obliquo

Calcolo differenziale e studio di funzioni in una variabile
Messaggio
Autore
Help!
Utente in crescita
Utente in crescita

Asintoto obliquo

#1 Messaggioda Help! » domenica 3 gennaio 2016, 20:46

Salve

Grazie mille.
Scusate la mia terribile ignoranza,ridetemi pure in faccia se volete(lol), ma calcolando l'asintoto della funzione Immagine mi risulta avere asintoti obliquo destroImmagine
e sinistro Immagine, io mi sarei aspettato due asintoti orizzontali del tipo Immagine e Immagine ??

GIMUSI
Cultore della matematica di base
Cultore della matematica di base

Asintoto obliquo

#2 Messaggioda GIMUSI » domenica 3 gennaio 2016, 23:14

GIMUSI ha scritto:Salve

Grazie mille.
Scusate la mia terribile ignoranza,ridetemi pure in faccia se volete(lol), ma calcolando l'asintoto della funzione...

figurati non ti devi scusare di nulla...il forum è fatto per questo e nessuno è obbligato a risponderti

diciamo che in generale nell'archivio didattico trovi tutto il necessario per risolvere dubbi "più semplici" come questo...basta andare nell'elenco delle lezioni e cercare la lezione dove l'argomento è spiegato (nel caso in esame la lez. 44 dell'ultimo corso di AM1)

poi se anche dopo aver visto la lezione e fatto degli esercizi ti rimangono dei dubbi questo è il posto migliore per chiedere un parere

un altro paio di consigli anche a beneficio di tutti gli utenti presenti e futuri:
- per ogni nuovo argomento è sempre meglio aprire un thread apposito indicando un titolo che abbia attinenza con l'oggetto della domanda
- per le formule puoi utilizzare la simbologia Latex (https://en.wikibooks.org/wiki/LaTeX/Mathematics) e il tag "tex" nella barra sopra (selezionando prima il testo formattato)

tornando all'esercizio, conti a parte, si vede abbastanza bene che per x grande l'arctan non conta nulla e i limiti vanno a infinito come x, quindi gli asintoti orizzontali sono da escludere

allego qui lo svolgimento
Allegati
160103 - asintoti.pdf
(35.03 KiB) Scaricato 66 volte
GIMUSI

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Contatta:

Re: Asintoto obliquo

#3 Messaggioda Massimo Gobbino » lunedì 4 gennaio 2016, 21:30

GIMUSI ha scritto:- per ogni nuovo argomento è sempre meglio aprire un thread apposito indicando un titolo che abbia attinenza con l'oggetto della domanda

Ottimo consiglio: in questo caso ho fatto io lo spostamento :wink:.

Torna a “Calcolo Differenziale in una variabile”