Salve, avrei due domande concernenti rispettivamente l'arcotangente e la cotangente, sperando che non siano troppo 'sciocche'. Grazie comunque per il tempo dedicatomi.
1) l'arcotangente è una funzione limitata, in una video lezione (AM11L016 Min 47) si dice che è compresa tra 0 e pgreco/2 , dal grafico io avrei detto fra -pgreco/2 e +pgreco/2 ...dove sto sbagliando?
2)guardando il grafico della cotangente mi viene subito in mente la manipolazione delle funzioni e mi viene da pensare che sua uguale a tan(-x-(p/2)) con p=pgreco. È solo una somiglianza? O comunque sbaglio qualcosa?
Grazie mille
Arcotangente e cotangente: dubbi
Re: Arcotangente e cotangente: dubbi
Fortuna ha scritto:1) l'arcotangente è una funzione limitata, in una video lezione (AM11L016 Min 47) si dice che è compresa tra 0 e pgreco/2 , dal grafico io avrei detto fra -pgreco/2 e +pgreco/2 ...dove sto sbagliando?
se ti riferisci alla lezione del 2011, ci si sta riferendo ad un argomento positivo (n!) e in tal caso l'arctan è compreso tra 0 e pi/2
Fortuna ha scritto:2)guardando il grafico della cotangente mi viene subito in mente la manipolazione delle funzioni e mi viene da pensare che sua uguale a tan(-x-(p/2)) con p=pgreco. È solo una somiglianza? O comunque sbaglio qualcosa?
è una uguaglianza trigonometrica che si può mostrare facilmente:

l'uguglianza:


Per ripassare e approfondire il tema sulla funzioni trigonometriche e loro inverse ti consiglio:
- il ripasso del precorso
- la lezione 10 di AM1-2011 (o altre corrispondenti di altri anni)
[EDIT by Massimo Gobbino] Ho risistemato un po' il rendering delle formule, sperando di non aver introdotto errori nel frattempo.
GIMUSI
Re: Arcotangente e cotangente: dubbi
Grazie mille
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti