Problema Psicologico :)))

Analisi più avanzata, altra matematica, altre materie ...
Messaggio
Autore
gigi_15
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2008, 12:54

Problema Psicologico :)))

#1 Messaggioda gigi_15 » venerdì 11 gennaio 2008, 13:05

professore, vorrei porle una domanda che va un pò "al di là" della materia in sè...
non sono riuscito a superare il test al primo appello per colpa delle domande più semplici che ho sbagliato non per colpa della scarsa preparazione ma per un fattore psicologico, che ricorre ogni volta che faccio dei test con un tempo limitato (ad esempio il primo test di mate 0 del 5 settembre)..mi trovo a fare confusione sulle cose di base per colpa dell'ansia che mi prende ogni volta...può mica darmi un consiglio per riuscire a superare questo problema...è indicativo , secondo me, il fatto a casa riuscissi ad ottenere quasi sempre il max dei voti in metà del tempo mentre lì non sono riuscito nemmeno ad ottenere la sufficienza.
Grazie se mi potrà dare qualche consiglio.

Avatar utente
Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Messaggi: 1897
Età: 50
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2004, 20:00
Località: Pisa
Contatta:

#2 Messaggioda Massimo Gobbino » venerdì 11 gennaio 2008, 14:16

Caro Gigi,
che ti devo dire?

Forse che il tuo problema non è poi così grave, visto che alla fine il test OFA sei riuscito a passarlo (mi auguro anche bene).

Forse che "avere tanto margine" (cioè rispondere a tutte le domande) aiuta, nel senso che uno può permettersi più distrazioni.

Forse che conviene allenarsi a trovare la giustificazione di una certa risposta con più procedimenti diversi (se 2 metodi diversi danno lo stesso risultato, allora è difficile che sia sbagliato).

Forse che è comunque un problema che si risolve facendo tante volte dei test in condizioni di stress (questa condizione si può simulare anche a casa, ripromettendosi di fare qualcosa di sgradevole (pulire, lavare i piatti, rinunciare a una birra) nel caso in cui si fa male un certo test di allenamento), fino a quando sembrerà la cosa più naturale di questo mondo. Tieni conto che nella tua vita (non solo studentesca) dovrai ancora fare parecchi test, quindi prima impari a gestirti e meglio è.


Torna a “Altri esercizi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti