VideoLezioni: servono a qualcosa?

Dove sono? Come si scaricano? Come si visualizzano? Servono a qualcosa?

Quanto hai trovato utili le VideoLezioni?

Moltissimo
149
90%
Molto
16
10%
Abbastanza
1
1%
Poco
0
Nessun voto
Per nulla
0
Nessun voto
 
Voti totali: 166

Messaggio
Autore
grex
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 8:21

#61 Messaggioda grex » venerdì 15 ottobre 2010, 8:37

Mi unisco al coro dei ringraziamenti. Lodevole iniziativa.
Sono uno studente lavoratore di (informatica) a Milano.
Le sue lezioni stanno colmando le mie lacune.
Sono venuto a conoscenza delle sue lezioni grazie al forum di Hwupgrade.it.
Un grazie di cuore.

cl82
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 18:26

#62 Messaggioda cl82 » giovedì 28 ottobre 2010, 18:30

Mi unisco anche io ai ringraziamenti.
Essendo studente lavoratore di Informatica a Parma, avevo assolutamente bisogno di un sussidio ulteriore a libri di testo ed eserciziari. Le videolezioni, scoperte grazie a Google, mi sono veramente utilissime.

ovidius
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 19:11

#63 Messaggioda ovidius » lunedì 3 gennaio 2011, 19:33

Le lezioni sono utilissime. Detto da uno che ha ricomciato a studiare alla soglia dei 40 e con tutte le difficoltà che ne conseguono (materia grigia logora e poco reattiva, tempo a disposizione limitato, poco reminiscenza dei tempi della scuola ormai lontani e sbiaditi) hanno segnato per me una svolta.
I video sono godibilissimi (si parla poco il "matematichese" incomprensibile), e trattano ogni argomento del corso. Dopo aver provato a leggere 2-3 libri di analisi ero ormai giunto alla decisione di abbandonare tutto, finchè un giorno qualcuno in un altro forum ha linkato la pagina dei suoi videocorsi.
Che dire... Grazie Prof.
Continui così e buon lavoro.

Ah, un ultima cosa: Ho visto che nei video a volte vengono mostrate per breve tempo delle pagine con esercizi sugli argomenti trattati.
Chiedere di poter scaricare tali documenti sarebbe chiedere troppo?
:D

Grazie 1000!

lavoratore e studente in Informatica a l'Aquila.

Luca380
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 17:07

#64 Messaggioda Luca380 » martedì 18 gennaio 2011, 17:58

Buonasera professore! Sono uno studente al primo anno di Ingegneria Energetica presso La Sapienza di Roma! Vorrei ringraziarla per il valido sostegno che le sue lezioni (per ora ho consultato solamente i suoi "appunti", perché i video non vengono visualizzati correttamente sul mio PC...) riescono ad apportare ai miei studi! Soprattutto a proposito di alcune cose riguardo agli Integrali mi sono stati utili! Rinnovo i ringraziamenti! :wink:

Svicx
Utente in crescita
Utente in crescita
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 13:22

#65 Messaggioda Svicx » mercoledì 2 febbraio 2011, 10:50

Luca380 ha scritto:Buonasera professore! Sono uno studente al primo anno di Ingegneria Energetica presso La Sapienza di Roma! Vorrei ringraziarla per il valido sostegno che le sue lezioni (per ora ho consultato solamente i suoi "appunti", perché i video non vengono visualizzati correttamente sul mio PC...) riescono ad apportare ai miei studi! Soprattutto a proposito di alcune cose riguardo agli Integrali mi sono stati utili! Rinnovo i ringraziamenti! :wink:


Se usi Windows devi installare il codec TechSmith Screen Capture (TSCC), scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo: http://www.techsmith.com/codecs.asp (link diretto: http://download.techsmith.com/tscc/tscc.exe)
Inoltre, per evitare inconveniente, utilizza Windows Media Player

Angy90
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 13:42

#66 Messaggioda Angy90 » giovedì 24 febbraio 2011, 11:33

Scrivo anche io per ringraziare e per fare i miei complimenti. :D
Sono uno studente di informatica a Catania e sono venuto a conoscenza di queste videolezioni da un collega. Sono utilissime!! Grazie ancora :wink:

Amos_MHF
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:11

#67 Messaggioda Amos_MHF » lunedì 28 marzo 2011, 15:21

Mi accodo alla lista dei ringraziamenti, sperando che cresca sempre più.
Sono lieto che anche in Italia stiano prendendo piede iniziative di questo tipo, finora non ho trovato materiale migliore in italiano. Davvero complimenti al prof Massimo Gobbino.

Frequento il quarto anno in un ITI, indirizzo Informatica, in Umbria.
Le videolezioni (attualmente sono alla 37 di Analisi I) sono chiare e raggiungono il mittente in maniera efficace, o almeno così è stato per me. Se un maggior numero di insegnanti avessero la sua chiarezza l'apprendimento sarebbe più che facilitato (e anche più divertente, oserei dire).

Grazie ancora!

matamateur
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 18:14

#68 Messaggioda matamateur » venerdì 20 maggio 2011, 18:34

Ringrazio il docente per aver messo a disposizione questo utilissimo materiale.
Io sono uno studente del primo anno di fisica (Pisa) ed utilizzo i video del corso di complementi di matematica della SSSUP per perfezionare la mia preparazione sulle successioni.
Dal momento che anche io ho acquistato un tablet, ho intenzione di sperimentare dal prossimo settembre una modalità simile a quella messa a punto dal Prof. Gobbino: intendo prendere appunti sul tablet, registrando l'intera lezione con Camtasia, includendo oltre al video dei miei appunti la voce del professore (se sarò autorizzato a registrarla).
Naturalmente questa soluzione non può avere la stessa efficacia del materiale fornito dal prof. Gobbino, dal momento che la sincronizzazione delle parole del professore e dei contenuti scritti sul tablet seguirà la mia manierà di prendere appunti e, pertanto, potrebbe essere fuori sincro per un terzo fruitore.
In ogni caso, se l'esperimento risultasse qualitatitivamente positivo, intendo proporre soprattutto agli esercitatori la possibilità di ospitare il materiale da qualche parte, per diffonderlo anche negli anni seguenti in modo che, di anno in anno, ci sia la possiblità di spaziare su differenti tipologie di esercizi, potendo conservare e fornire agli studenti un'intera videoteca storica degli anni precedenti.

Praecursor
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2011, 12:47

#69 Messaggioda Praecursor » lunedì 27 giugno 2011, 12:59

Cercherò di essere breve e conciso:
Queste lezioni sono utilissime per una miriade di motivi, per citarne alcuni, danno la possibilità a chi, per svariati motivi non ha potuto seguire il corso di analisi, di avere l'opportunità di colmare il divario che si creerà certamente con il suo corso di studi e, cosa molto importante, di poter dare un esame importante come analisi o più semplicemente colmare lacune o dubbi acquisiti durante il suddetto corso. Non solo, queste lezioni sono fatte in maniera ineccepibile essendo coinvolgenti e soprattutto esaustive, tanto che ho preferito seguire queste lezioni video al mio corso di Analisi. Inoltre mi chiedo come qualsiasi tipo di lamentela o obiezione a queste video lezioni non suoni stupida, futile e fuori luogo in quanto è un servizio GRATUITO e ribadisco GRATUITO offerto da un professore che va ad aiutare gli studenti senza danneggiarli in alcun modo e migliora l'offerta formativa della facoltà di ingegneria. Complimenti per questo progetto Professor Gobbino, penso di parlare a nome di ogni studente quando la invito a continuare poiché ha tutto il nostro appoggio.

Alkasel
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2011, 15:41

Ottime!

#70 Messaggioda Alkasel » mercoledì 13 luglio 2011, 15:52

Salve.
Sono uno studente di ingegneria informatica che è bocciato più volte ad analisi. Da pochi giorni ho cominciato ad utilizzare le sue lezioni (ne avevo già sentito parlare all'inizio dell'anno come di lezioni riguardanti i precorsi, ma dubitavo che delle videolezioni potessero aiutarmi), e le trovo veramente magnifiche! trovo che Lei spieghi bene, sono contento del fatto che interagisca con gli studenti (quando fa le domande a loro io stoppo un attimo il video e cerco di rispondere), e soprattutto è utile la gran quantità di esempi che Lei fa! non posso che ringraziarla: se finalmente passerò analisi sarà anche merito suo!
Obiettivo della nostra vita sia lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato

LIPSCHTZIANO-PER-CASO
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 15:29

#71 Messaggioda LIPSCHTZIANO-PER-CASO » sabato 8 ottobre 2011, 15:46

Buongiorno Egregio Prof. Gobbino, ho studiato Ingegneria nucleare e fisica a milano molti anni fà e devo dire che la sua chiarezza nelle lezioni è ottima.
Purtroppo hanno rovinato l'università col 3+2 (grande cretinata). Lei ricorda bene i corsi di analisi 1 fatti come si deve, quando si iniziava dagli spazi metrici e topologici. Come si può capire il " limite " senza sapere cos' è uno spazio metrico? (questo è un piccolo esempio).
E dove sono finite tutte le dimostrazioni che si facevano in analisi 1 e 2 ? Ma! forse a casa del ministro della pubblica istruzione....

Continui così Professore, abbiamo bisogno sempre di persone come Lei, che sanno esporre con chiarezza e profondità una materia ostica, per definizione.

rosaly
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 15:48

#72 Messaggioda rosaly » martedì 11 ottobre 2011, 16:03

salve
sono una studentessa di civile e volevo confermare che le videolezioni sono ottime!!! purtroppo lo scoperto solo ora che sono indietro con analisi ma vedo che non sarà difficile recuperare. complimenti professore :)

sadfaf
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2012, 14:06

TY

#73 Messaggioda sadfaf » giovedì 9 febbraio 2012, 15:48

Buongiorno.
Studio Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano e benché qui facciano tanto i menosi con tanto di statistiche di qualche giornale, non c'è uno straccio di videolezioni (benché i mezzi sarebbero a disposizione;quanto meno l'interfaccia per l'hosting che hanno appena rifatto(con tanto di sezione (Classe Virtuale completamente vuota))).

Ora io non le sto rispondendo qui per lamentarmi di quello che sento come un disservizio, ma per sostenerla nella sua scelta e nel ricordare ai detrattori delle videolezioni aperte a tutti, che questo programma è all'avanguardia.
Grazie mille, davvero.

bitstream
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2012, 10:29

Video Lezioni

#74 Messaggioda bitstream » sabato 18 febbraio 2012, 10:44

Sono uno studente di Ingegneria Informatica su un università on-line, quindi sembra paradossale che debba cercarmi altro materiale, lì è tutto basato sulle video lezioni.
Ho superato l'esame di Calcolo ed Algebra Lineare, ma adesso c'è lo scoglio di Metodi Matematici per l' Ingegneria. Sul sito dell' Università, la parte relativa alle funzioni di più variabili è un disastro ! Sulle video lezioni caricate non si capisce niente, quindi mi sono messo a cercare in rete, ed ho trovato le sue video lezioni.
La ringrazio per questo materiale che ha messo in rete, mi aiuta tantissimo a capire concetti di matematica per me che parto quasi da zero sulla parte delle funzioni di più variabili.

Marco Alessi
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 20:12

Grazie mille!!!

#75 Messaggioda Marco Alessi » sabato 21 aprile 2012, 20:40

Salve Professore, io studio ingegneria gestionale online a Tor Vergata a Roma, e sinceramente non so come avrei fatto senza le sue videolezioni, sono comprensibilissime e lei si impersonifica veramente bene nello studente capendo quali sono i dubbi ed i tranelli nei quali solitamente si casca!
Il mio Prof. ha messo del materiale on line che probabilmente se uno fosse già un genio in matematica avrebbe difficoltà a capirlo.. il libro consigliato va alla velocità della luce e non si è già più che pratici con l'analisi è un dramma vero...
L'esame lo farò a giugno/luglio e se lo passerò lo dovrò al 99% a lei!

Grazie ancora di cuore!
Marco Alessi


Torna a “VideoLezioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite