limiti dove compare la parte intera

Limiti di successioni e funzioni, formula di Taylor
Messaggio
Autore
GIMUSI
Cultore della matematica di base

Re: limiti dove compare la parte intera

#16 Messaggioda GIMUSI » mercoledì 9 dicembre 2015, 23:24

Massimo Gobbino ha scritto:...

Un attimo più delicato è quello con il fattoriale. In questo caso però il denominatore è decisamente troppo debole....

mi chiedo se il primo si possa fare con cesaro-stolz...(col mio primo tentativo evidentemente errato ottenevo zero :cry: )

per completezza allego qui gli esercizi 4 e 5 (quelli su N) svolti secondo le indicazioni del prof
Allegati
151208 - limiti dove compare la parte intera_rev01.pdf
(37.57 KiB) Scaricato 15 volte
GIMUSI

Joninho
Utente in crescita
Utente in crescita

#17 Messaggioda Joninho » giovedì 10 dicembre 2015, 0:19

GIMUSI ha scritto:
GIMUSI ha scritto:Comunque questa discussione mi ha dato una bella idea: quando rifarò analisi 1 aggiungerò all'eserciziario qualche esercizio con la parte intera (e a questo punto anche la parte frazionaria ).

per i futuri studenti...io mi dissocio è tutta colpa (o merito) di joninho eh!!!

mea culpa :roll: :o

comunque avrei un altro quesito, se mi fosse chiesto di calcolare il lim sup e lim inf del primo limite?
nel caso del lim sup, avrei bisogno di una disuguaglianza dall'alto e una successione dal basso quindi:

1) f(x) è minore o uguale a 1
qua ho il mio dubbio, io so che la parte frazionaria non è mai 1, quindi qua avrei solo un minore stretto, ma posso procedere comunque con il punto 2 e cercare una successione che tende a 1?

2) trovo una successione che tende a 0 tale che f(an)= 1, in questo caso ho verificato che la successione n / n^2-1 mi porta a 1 la funzione

GIMUSI

#18 Messaggioda GIMUSI » giovedì 10 dicembre 2015, 8:42

Joninho ha scritto:1) f(x) è minore o uguale a 1
qua ho il mio dubbio, io so che la parte frazionaria non è mai 1, quindi qua avrei solo un minore stretto, ma posso procedere comunque con il punto 2 e cercare una successione che tende a 1?

mi pare che la condizione stretta non sia un problema, anche perché se vale la stretta a maggior ragione vale la minore/uguale
Allegati
151210 - limiti dove compare la parte intera 03.pdf
(40.14 KiB) Scaricato 12 volte
GIMUSI

Massimo Gobbino
Amministratore del Sito
Amministratore del Sito
Contatta:

#19 Messaggioda Massimo Gobbino » giovedì 10 dicembre 2015, 12:20

Joninho ha scritto:se mi fosse chiesto di calcolare il lim sup e lim inf del primo limite?
nel caso del lim sup, avrei bisogno di una disuguaglianza dall'alto e una successione dal basso quindi:

1) f(x) è minore o uguale a 1

2) trovo una successione che tende a 0 tale che f(an)= 1, in questo caso ho verificato che la successione n / n^2-1 mi porta a 1 la funzione

Esatto!

Torna a “Limiti”