Cambi di base 1
Cambi di base 1
allego le soluzioni
del test 24 "Cambi di base 1"

- Allegati
-
- AL_Esercizi - Test 24 - CAMBI DI BASE 01.pdf
- (219.31 KiB) Scaricato 382 volte
GIMUSI
-
- Utente in crescita
Re: Cambi di base 1
GIMUSI ha scritto:allego le soluzionidel test 24 "Cambi di base 1"
mi trovo con tutti, solo due cose!
negli esercizi 6 e 8 fai le inverse della 4x4 o c'è un modo più veloce per trovare le matrici?
-
- Affezionato frequentatore
mi potreste spiegare come risolvere quest esercizi?
Giorgio9092 ha scritto:GIMUSI ha scritto:allego le soluzionidel test 24 "Cambi di base 1"
mi trovo con tutti, solo due cose!
negli esercizi 6 e 8 fai le inverse della 4x4 o c'è un modo più veloce per trovare le matrici?
per quel che ne so non vedo altre strade...se la matrice non è ortogonale o multipla di una ortogonale...bisogna calcolare l'inversa...e direi che per una 4x4..a meno che non sia piena zeppa di zeri...è conveniente farlo con gauss jordan

GIMUSI
alex994 ha scritto:mi potreste spiegare come risolvere quest esercizi?
è tutto spiegato nella lezione 20...se ti è chiara non dovresti avere difficoltà nel fare questi esercizi...cerco di riassumerti qui le cose...faccio un po' di premessa e magari molte ti sono già chiare ma credo sia più utile così...
consideriamo un esempio in

siano

quando scriviamo

ora consideriamo un'altra base costituita dai vettori (linearmente indipendenti)

il problema è questo: in che modo si determinano le componenti del vettore

ovvero...quali sono i coefficienti

se consideriamo la matrice

dove

la cosa davvero fondamentale capire il significato della matrice M
consideriamo ad esempio il vettore x=(1,0,0) che rappresenta le componenti di

il prodotto

lo stesso discorso vale per qualsiasi vettore di componenti

allora

e dato che

quindi la sua inversa (che esiste perché i

la prima parte dell'esercizio chiede proprio questo: data una nuova base, determinare la matrice di cambio base dalla canonica alla nuova base
allora è sufficiente costruire, per ciascuna base, la matrice

nella seconda parte si chiede di fornire la matrice di cambio base dalla base

indichiamo con

quindi

e pertanto

quindi

GIMUSI
Gli esercizi in tabella mi vengono..ma non capisco come impostare l'ultimo esercizio: quello delle Matrici 2x2. Come mettro tra di loro le matrici di base!? 

volm92 ha scritto:Gli esercizi in tabella mi vengono..ma non capisco come impostare l'ultimo esercizio: quello delle Matrici 2x2. Come mettro tra di loro le matrici di base!?
anche se la base sono matrici quando ragioni sulle componenti diventano vettori in

se assumi come base canonica le matrici 2x2 che hanno un solo 1 e tutti zero costruite procedendo riga per riga da sinistra verso destra allora (ma potresti farlo anche in altri modi)
la matrice

matrice

e così via...poi procedi come negli esercizi precedenti

GIMUSI
-
- Utente in crescita
Salve a tutti! su questi esercizi non ho capito come si fanno gli esercizi 7 e 8. sto provando in vari modi ma non riesco a raggiungere la soluzione. Potreste aiutarmi? 

samuele_basile ha scritto:Salve a tutti! su questi esercizi non ho capito come si fanno gli esercizi 7 e 8. sto provando in vari modi ma non riesco a raggiungere la soluzione. Potreste aiutarmi?
quello dei polinomi di grado minore o uguale ad un n fissato è uno spazio vettoriale con base canonica

ad esempio per n=3 il polinomio

detto questo, i procedimenti sono i medesimi impiegati per gli esercizi precedenti
in altri thread dovresti trovare altre indicazioni in merito, in particolare nelle schede relative agli spazi e sottospazi vettoriali

GIMUSI
-
- Utente in crescita
Perfetto, grazie mille!