Dato l'integrale
[math]
si chiede di determinare gli x reali per cui l'integrale converge. Ho cercato di determinare la primitiva ed ho ottenuto
[math]
ma giunto a questo punto, semmai la strada imboccata fosse quella giusta, non riesco a concludere l'esercizio. Qualcuno può darmi gentilmente un suggerimento per risolvere l'esercizio?
Integrale
Re: Integrale
GIMUSI ha scritto:mi pare che i problemi ci siano solo per x=-1
bisogna indagare cosa succede là
Perfetto grazie ho risolto l'esercizio grazie al suggerimento

Valerio ha scritto:...Ho cercato di determinare la primitiva ed ho ottenuto
[math]
..
sei sicuro che la primitiva sia questa?

GIMUSI
E' vero ho sbagliato a calcolare la primitiva e mi pare che tentare di calcolarla sia anche difficile. Di sicuro esiste un metodo per evitarla magari riportando il problema in 0 e tentando di usare taylor per capire se l'integrale con problema in x=-1 converge.
Valerio ha scritto:E' vero ho sbagliato a calcolare la primitiva e mi pare che tentare di calcolarla sia anche difficile. Di sicuro esiste un metodo per evitarla magari riportando il problema in 0 e tentando di usare taylor per capire se l'integrale con problema in x=-1 converge.
allego un possibile svolgimento con cambio di variabile che riconduce ad un integrale che pare più trattabile...che ne dici?...può darsi ci sia una via più diretta eh

- Allegati
-
- 170217 - Integrale.pdf
- (70.71 KiB) Scaricato 159 volte
GIMUSI
GIMUSI ha scritto:Valerio ha scritto:E' vero ho sbagliato a calcolare la primitiva e mi pare che tentare di calcolarla sia anche difficile. Di sicuro esiste un metodo per evitarla magari riportando il problema in 0 e tentando di usare taylor per capire se l'integrale con problema in x=-1 converge.
allego un possibile svolgimento con cambio di variabile che riconduce ad un integrale che pare più trattabile...che ne dici?...può darsi ci sia una via più diretta eh
Mi sembra proprio la via giusta di risolvere l'esercizio. Grazie mille che su questo mi ci ero un po' bloccato

Torna a “Calcolo Integrale in una variabile”