Scritto d'esame 2012

Calcolo differenziale, limiti, massimi e minimi, studio locale e globale per funzioni di più variabili
Messaggio
Autore
Nome_utente
Utente in crescita
Utente in crescita

Scritto d'esame 2012

#1 Messaggioda Nome_utente » mercoledì 12 febbraio 2014, 19:03

Spero di aver postato nella sezione giusta...
f(x,y,z)=2x^2-y^2/2+z^3
D:{x^2+y^2+z^2<=2; -1<=z<=1}
Viene richiesto di trovare massimo e minimo di f in D.
Il dominio dovrebbe essere la porzione centrale di una sfera di raggio sqrt2 centrata nell'origine (0,0,0) tagliata dai piani z=1 e z=-1.
Azzerando il gradiente trovo che l'unico stazionario interno è (0,0,0), in tale punto la f vale 0, quindi è probabile che sia un punto di sella (vista la presenza di un cubo nella f).
Passando al bordo del domino trovo che questo è costituito da due circonferenze di raggio 1 e centro (0,0,+-1) e dalla superficie sferica racchiusa da esse.
Allora ho applicato i Moltiplicatori di Lagrange a tutta la sfera e dei punti che ho trovato ho escluso quelli aventi la z non compresa tra -1 e 1.
Fin qui i candidati a max e min sono rispettivamente 4 [(+2,0,0) e (-2,0,0)] e -1 [(0,+sqrt2,0) e (0-sqrt2,0)].
Ora dovrei cercare degli ulteriori punti stazionari sia nei due "cerchi" (intesi come superfici) che sui loro bordi ("circonferenze" che sono di fatto infiniti punti di taglio tra la sfera e i due piani)?

ghisi
Presenza fissa
Presenza fissa

Re: Scritto d'esame 2012

#2 Messaggioda ghisi » mercoledì 12 febbraio 2014, 19:11

Nome_utente ha scritto:Spero di aver postato nella sezione giusta...
f(x,y,z)=2x^2-y^2/2+z^3
D:{x^2+y^2+z^2<=2; -1<=z<=1}
Viene richiesto di trovare massimo e minimo di f in D.
Il dominio dovrebbe essere la porzione centrale di una sfera di raggio sqrt2 centrata nell'origine (0,0,0) tagliata dai piani z=1 e z=-1.
Azzerando il gradiente trovo che l'unico stazionario interno è (0,0,0), in tale punto la f vale 0, quindi è probabile che sia un punto di sella (vista la presenza di un cubo nella f).
Passando al bordo del domino trovo che questo è costituito da due circonferenze di raggio 1 e centro (0,0,+-1) e dalla superficie sferica racchiusa da esse.
Allora ho applicato i Moltiplicatori di Lagrange a tutta la sfera e dei punti che ho trovato ho escluso quelli aventi la z non compresa tra -1 e 1.
Fin qui i candidati a max e min sono rispettivamente 4 [(+2,0,0) e (-2,0,0)] e -1 [(0,+sqrt2,0) e (0-sqrt2,0)].
Ora dovrei cercare degli ulteriori punti stazionari sia nei due "cerchi" (intesi come superfici) che sui loro bordi ("circonferenze" che sono di fatto infiniti punti di taglio tra la sfera e i due piani)?

Yes

Nome_utente
Utente in crescita
Utente in crescita

#3 Messaggioda Nome_utente » giovedì 13 febbraio 2014, 12:55

Alla fine dopo aver studiato anche i restanti bordi e superfici di bordo ho trovato che i punti di max sono (+\sqrt{2},0,0) e (-\sqrt{2},0,0) che mi danno come massimo 4; mentre i punti di min sono (0,+1,-1) e (0,-1,-1) che mi danno come minimo -3/2.
Non avendo la soluzione di questo scritto spero che qualcuno mi dia la conferma che sono i risultati giusti.

ghisi
Presenza fissa
Presenza fissa

#4 Messaggioda ghisi » venerdì 14 febbraio 2014, 10:42

Si sono corretti

Torna a “Calcolo Differenziale in più variabili”